Si possono andare a chiedere informazioni per quanto riguarda i pannelli coibentati lisci perché può essere una soluzione valida da adottare nell’abitazione e da chiedere a un’impresa ha carattere edile, che sarà a disposizione del cliente per offrire queste coperture, che garantiscono di solito un isolamento termico dell’ambiente migliore.
In questi casi le scelte sono tante perché per esempio alcuni di questi pannelli hanno come caratteristica particolare quella di essere lisci: ma allo stesso tempo sono adatti per coprire i tetti.
Inoltre possono essere un’ottima soluzione anche per le pareti, proprio perché lo scopo sarà sempre lo stesso e cioè isolare termicamente l’ambiente:offrirà anche un ottimo vantaggio dal punto di vista estetico nel senso che il tutto si può adattare ai gusti personali di chi li sceglie, oltre che ai vari stili di arredamento di una qualunque abitazione.
Chi non ha mai visto un pannello coibentato deve sapere che di solito si presenta come una lastra che può essere di vari materiali, e che comunque che sono isolanti, perchè non solo offrono un isolamento termico, come abbiamo già abbondantemente detto, ma anche di tipo acustico: ed ecco perché è bene parlare con gli esperti per capire quelle che possono essere le possibilità tra le quali scegliere tutti i vantaggi di questa scelta per quanto riguarda l’investimento economico e strutturale in questa direzione.
Ricordiamo che quando un’azienda deve realizzare dei pannelli isolanti ha tante possibilità davanti a lei come per esempio il fatto di scegliere quelli caratterizzati da una superficie liscia, che in genere sono destinati a coperture commerciali o industriali che sono piane o comunque a bassa pendenza.
In genere sono costituiti da una lamiera doppia con materiale d’acciaio: hanno inoltre un piano dogato dove ci sarà una membrana in PVC ,con al centro un isolante, che sarà di schiuma poliuretanica.
Materiali installazione di questi pannelli
Così come dicono gli esperti quando si andrà a installare questo tipo di pannello bisognerà chiamare un professionista, o anche di più che sono specializzati ,perché dovranno effettuare quella che si chiama tecnicamente saldatura a caldo perché lo scopo sarà quello di ottenere una copertura impermeabile con ottime caratteristiche meccaniche oltre che di isolamento termico.
Inoltre questi pannelli possono essere chiamati anche a sandwich che hanno sempre un isolante in schiuma poliuretanica e che saranno adatti per quanto riguarda i portoni ad uso civile, i quali presentano in genere quella che si chiama geometria del giunto che serve per evitare lo schiacciamento quando si chiudono le porte.
Quando si fa questa scelta si potrà avere come risvolto positivo un isolamento sia termico che acustico tra due ambienti che sono diversi anche se sono comunicanti e di conseguenza può essere una buona idea andare a scegliere i pannelli coibentati con superficie liscia.
Ribadiamo però il fatto che ci sono tante opzioni a disposizione di chi vuole i pannelli coibentati perché non per forza devono essere acquistati per le coperture dei tetti, ma possono essere anche funzionali alle pareti e a tanto altro.
Link Utili:
Etimologia della parola Coibentazione (Wikipedia)
Vari tipi di Pannelli (Wikipedia)