Caratteristiche dei pannelli coibentati : tutto quello che c’è da sapere. I pannelli coibentati rappresentano una novità in campo edile per quanto riguarda le coperture isolanti.
Questi, infatti, permettono di migliorare l’isolamento termico di un’abitazione e possono essere applicati sia sulle pareti che sul tetto. l’isolamento termico di un edificio permette di minimizzare la dispersione di caldo e freddo fra due ambienti. la conduttività termica invece, indica la capacità che il materiale di cui si compongono i pannelli ha di isolare un ambiente.
Minore è questo valore, minore sarà la dispersione della temperatura e quindi il pannello risulterà essere più efficiente. vantaggi dell’utilizzo dei pannelli coibentati oltre all’isolamento termico, i pannelli coibentati offrono tantissimi altri vantaggi, tra cui: l’estrema leggerezza e la facilità con cui possono essere installati;
La durata illimitata: infatti, sono particolarmente resistenti all’usura e all’azione degli agenti atmosferici la possibilità di essere applicati su murature e strutture già esistenti; possiedono delle proprietà meccaniche che permettono ad essi di resistere a sollecitazioni e sforzi si adattano ad ogni tipo di superficie: piane, curvate, inclinate;
Offrono un eccezionale impatto estetico, grazie ai rivestimenti che permettono di simulare diversi effetti, tra cui il più apprezzo è l’effetto legno; un edificio termicamente isolato, oltre ad essere più confortevole per chi la abita, ha anche il vantaggio di ottimizzare i consumi elettrici ma oltre a questi notevoli vantaggi, occorre citare due importanti aspetti degni di riflessione.
Si tratta innanzitutto del miglioramento del comfort acustico: il materiale presente all’interno dei pannelli contribuisce anche a tenere lontani i rumori molesti, sia che siano posizionati sulle pareti, sia sul sottotetto poi c’è anche il miglioramento dell’igiene: infatti questa tipologia di installazione con un maggiore isolamento termico delle pareti e del tetto, evita la formazione di condensa, umidità e muffe.
In questo modo i rivestimenti necessiteranno di una minore manutenzione e l’ambiente sarà più sano come sono realizzati i pannelli coibentati per realizzare i pannelli coibentati vengono sfruttati diversi materiali, da utilizzare in base agli ambienti. in generale la struttura di un pannello coibentato si compone di tre parti: due lamine di rivestimento, che contengono una lastra di materiale coibentato(spesso per tale ragioni chiamati anche sandwich).
Tra i materiali che maggiormente vengono utilizzati per l’isolamento possiamo trovare il polistirolo espanso o la più comune schiuma di poliuretano, che sono due materiali plastici che si presentano sotto forma schiumosa o espansa. sono principalmente utilizzati per favorire l’isolamento sia acustico che termico in diversi ambiti.
Possiamo trovare su alcune tipologie di pannelli coibentati anche il legno(sotto forma di perline) come rivestimento della parte inferiore, che è un materiale naturale ed è uno dei migliori per realizzare l’isolamento termico un altro materiale isolante anche se meno utilizzato è la carta: per ottimizzare la sua resa isolante la carta non deve essere utilizzata come unico materiale, ma in combinazione con altri.
Poi c’è il sughero, un ottimo materiale isolante ricavato dalla corteccia dell’omonimo albero. infine possiamo affidarci anche alla lana roccia o lana di vetro, un materiale che si ricava dagli scarti di lavorazione della roccia, lana e vetro.
Link Utili:
Etimologia della parola Coibentazione (Wikipedia)
Vari tipi di Pannelli (Wikipedia)